Gli stili nell’interior design sono infiniti..
EM Alterazione Viniliche ripropone degli stili con i quali sente un affinità estetica e culturale

 

WABI SABI

Il wabi sabi giapponese trae le sue tre lezioni fondamentali dalla natura: nulla è perfetto – nulla è permanente – nulla è completo.
La bellezza è quindi intimamente intrecciata con l’imperfezione e la caducità delle cose.
Gli oggetti wabi sabi sono spesso visti come “rustici e primitivi“, perché così appaiono a un primo impatto: asimmetrici, rozzi, semplici, realizzati sempre con materiali naturali, con superfici ruvide ed irregolari, e di colore mai uniforme.
Gli oggeti wabi sabi sono ipregnati di uno spirito antico e di un atmosfera incantata che li rende vivi.

 

SHABBY & COUNTRY

Lo stile country è uno stile che richiama alla natura e si esprime attraverso un estetica di semplicità, predilige elementi d’arredo in materiali naturali e fornisce la possibilità di ricreare ambienti che non siano sterili ed uniformanti, ma dei rifugi per lo spirito dalla frenesia della routine.

Inoltre è uno stile green che permette di arredare la casa attraverso il recupero ed il riuso.

Nello stile country rientrano il provenzale, detto anche country french, lo stile shabby chic, il chippy, il rustico italiano e il raw, primitivo americano.
Si differenziano molto tra loro per i toni delle tinte (si va dai pastelli ai colori pieni), per i modelli dei mobili, per lo stile delle finiture e la tipologia della casa.

 

PASTEL & COLOUR

Rimodernare i mobili attraverso il colore è una tendenza abbastanza recente.
Se avete dei mobili scuri, che rendono l’atmosfera della vostra casa cupa e pesante, si possono rinnovare attraverso un restyling colore.
Questo tipo di intervento è particolarmente d’impatto e più che una trasformazione è una rinascita, non unicamente del mobile ma dell’ambiente stesso. Una stanza buia diventerà luminosa se useremo toni chiari, un ambiente triste diventerà gioioso, rilassante o elegante se useremo dei toni di colore adatti.

I colori EM Alterazioni Viniliche, sono tinte uniche, pensate per creare un atmosfera suggestiva e armoniosa, miscelate appositamente per ogni singolo pezzo, ma non vi svelerò il segreto…

 

VICTORIAN & GOTIC

Pezzi in stile trasformati e rivisitati.
Tracce di tempi antichi in stile inglese vittoriano, ‘700 francese, rococò… a modo nostro.
I mobili in stile hanno spesso delle forme notevoli e dei dettagli molto decorativi, ma solitamente la tinta è brutta, superata, triste.
Oggi nelle case dove abitiamo cerchiamo un rifugio armonioso, dove possano convivere le nostre identità più disparate.
La casa può diventare un luogo dove vivere quotidianamente il proprio sogno, semplicemente costruendo una scenografia che ci dia gioia e ci renda felici. Useremo il rococò se siamo eccentrici, lo steampunk se amiamo quel tipo di atmosfera, lo stile ‘700 francese se ci piacciono le fiabe… 

 

SEDIE

“La sedia è quella cosa che ti aspetta in agguato ogni mattina”
A. Mendini, Che cosa è una sedia

Sedie e sgabelli sono, da sempre,  le tipologie di mobile più in voga nella ricerca progettuale, in tutto il mondo nascono continuamente nuovi marchi e nuovi progetti.
La sedia come oggetto si presta particolarmente ad un azione di recupero e restyle, si puo trasformarla in ogni modo, ridandole una nuova vita. Oggi piace molto l’idea di una bella tavola con attorno tutte le sedie diverse, per colore, forma o stile, non si ha più paura d’osare.

EM Alterazioni Viniliche, inoltre,  ha una linea di sedie colore, numerate, che vanno dai primi ‘900 agli anni ’50.
È una collezione in progress.