L’architettura delle isole Cicladi è costituita soprattutto da case di pescatori; di un’edilizia semplice ed essenziale. I materiali utilizzati sono quelli che al tempo erano disponibili, materiali poveri. Il rivestimento esterno ed interno è in calce bianca, i tetti sono piani e spesso dotati di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. In genere queste abitazioni sono tutte addossate l’una all’altra perché un tempo gli abitanti dell’isola dovevano proteggersi dagli attacchi dei pirati saraceni.
Ogni isola però presenta delle diversità stilistiche.

Quest’architettura che oggi troviamo così pittoresca è, in realtà, il risultato di una lunga lotta per la sopravvivenza di molte generazioni di uomini che si sono ingegnate con i pochi mezzi e le poche risorse disponibili in modo che oggi definiremmo ineccepibilmente sostenibile.
La gente del posto ha adattato la propria comodità e le necessità alle condizioni presenti: assistiamo alla perfetta fusione dei quattro elementi (acqua, fuoco, terra e aria) con l’architettura minimalista.

 

Oggi, molte case tradizionali sono state restaurate e sono diventate belle ville o complessi alberghieri, il vero piacere sarà quello di vagare e cercare per l’Isola i numerosi esempi di architettura tipica che conservano ancora intatto il loro incanto e il loro ingegno!

Questi piccoli paesi sono costruiti in modo tale da non essere esposti ai forti venti, al freddo e al caldo, e ai fenomeni naturali estremi. Questi villaggi con le case, le piazze, le scuole, i ponti, le chiese, non sono omogenei. L’uomo ha cercato di “smorzare” gli angoli degli edifici in curve strette e chiuse, per consentire il passaggio dei muli e degli asini carichi di provvigioni e materiali.
Dal XIII secolo in poi, i possidenti terrieri ed i nobili costruirono le abitazioni a torre in campagna, oltre alle colombaie, visto che mangiare piccioni era un privilegio dell’aristocrazia.

 

 

In alcuni villaggi sono presenti nelle costruzioni influenze veneziane, bizantine e neoclassiche.
Queste isole incantano per le atmosfere fatte di profumi, colori, canti e sapori antichi.
L’armonia e la semplicità di questi villaggi ci aiuta a comprendere come l’uomo possa vivere senza conflitti assieme alla natura.

Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato. γειά σου ❤